Luigi D’Elia

Luigi D'Elia
Luigi D’Elia, narratore

Luigi D’Elia è un narratore, autore e costruttore di scene, conduce una delle ricerche più originali in Italia sul racconto della natura, attraverso una pratica del racconto diretta e senza intermediari con la natura e la sua materia. Dai suoi spettacoli sono nati eventi di attraversamento della natura, progetti d’arte pubblica, feste, progetti di forestazione partecipata.  Con Antonio Catalano ha costruito nel 2010 “Il popolo del mare”, assemblando i frammenti approdati sulla riva del mare lungo un inverno nella Riserva di Torre Guaceto. Nel 2012 ha recuperato, pulito, selezionato e accatastato le parti lignee della motovedetta albanese Kater I Rades naufragata nel canale d’Otranto nella strage del Venerdì Santo. Con questi ha realizzato nel 2014 la scena dello spettacolo Kater I Rades, secondo movimento.

È costruttore degli oggetti scenici di tutti i suoi spettacoli. Lavora da oltre quindici anni in progetti con bambini, ragazzi e maestre, si occupa di ricerca e formazione nel campo della narrazione. E’ promotore e coordinatore di un Tavolo docenti sui diversi linguaggi per l’educazione ambientale. Ha fatto nascere dai suoi spettacoli il progetto di forestazione partecipata ” Un Bosco in Paradiso “.

TEATRO | Cammelli a Barbiana

Luigi D'Elia presenta Cammelli a Barbiana La storia di Lorenzo, prete, maestro e uomo, di una scuola nei boschi, dove si fa lezione tra i prati e lungo i fiumi, senza lavagna, senza banchi, senza primo della classe e soprattutto senza somari né bocciati. Un racconto duro, amaro, ma allo …

Ulteriori informazioni »
Istituto superiore Leardi, Via Leardi, 1
Casale Monferrato (Al), 15033
+ Google Maps

TAVOLA ROTONDA | Educare alla sostenibilità fra don Milani e Greta

Un viaggio nei processi educativi per l'ambiente e la sostenibilità insieme ad un insegnante di scuola primaria, Franco Lorenzoni, impegnato da sempre nell'innovazione educativa, nella sperimentazione metodologica e nella valorizzazione del punto di vista dei giovanissimi. Per riflettere sui fili che uniscono la lezione di don Milani (cui è dedicato …

Ulteriori informazioni »
Istituto superiore Lanza, Via Vercelli 1
Casale Monferrato (AL), Italia
+ Google Maps
Forse ti potrebbe interessare...

Parliamone ;-)