Beatrice Nuti

Beatrice Nuti
Beatrice Nuti, associazione “Casacomune”

Beatrice Nuti (Foligno 1985) è dottoressa di ricerca in Storia contemporanea.  È attualmente impegnata con “Casacomune,” associazione e Scuola per l’ecologia  integrale e la giustizia sociale, nata dal Gruppo Abele e Libera.  “Casacomune” è una Scuola permanente di approfondimento, riflessione, incontro e testimonianza che promuove e diffonde i valori e le azioni dell’Enciclica Laudato si’ di Papa Francesco.

Le sue formazioni sono esperienze di conoscenza e incontro che  hanno luogo nella splendida Certosa 1515 di Avigliana durante i fine settimana. I temi affrontati sono:  i cambiamenti climatici, la perdita di biodiversità, le migrazioni connesse agli squilibri ambientali, l’impatto della filiera del cibo, la dimensione etica e spirituale della conversione ecologica.

ANTEPRIMA | Narrazioni di cambiamento

Ruolo dei media, metodi di convocazione e bisogni di conoscenza. Le virtù civiche dell’ambientalismo di nuova generazione. Un confronto a più voci per aprire, da Torino, i ragionamenti, le pratiche e le visioni di #Fvc19 Introduce Daniela Ciaffi, docente di Sociologia dell’ambiente e del territorio, vicepresidente di Labsus Intervengono Mario …

Ulteriori informazioni »
Politecnico di Torino, Corso Duca degli Abruzzi, 24
Torino, Italia
+ Google Maps

TAVOLA ROTONDA | Educare alla sostenibilità fra don Milani e Greta

Un viaggio nei processi educativi per l'ambiente e la sostenibilità insieme ad un insegnante di scuola primaria, Franco Lorenzoni, impegnato da sempre nell'innovazione educativa, nella sperimentazione metodologica e nella valorizzazione del punto di vista dei giovanissimi. Per riflettere sui fili che uniscono la lezione di don Milani (cui è dedicato …

Ulteriori informazioni »
Istituto superiore Lanza, Via Vercelli 1
Casale Monferrato (AL), Italia
+ Google Maps
Forse ti potrebbe interessare...

Parliamone ;-)