Eventi Ricerca e viste Navigazione
Dicembre 2018
Le api, una società a spreco zero. Verso una nuova economia rurale
Francesco Panella, candidato al premio Luisa Minazzi – Ambientalista dell’anno, si dedica da una vita alla tutela delle api. Un mondo prezioso e affascinante, organizzato attraverso una gerarchia ben definita ma allo stesso tempo fragile al cospetto delle alterazioni ambientali introdotte dall’uomo. Gian Carlo Cappello, invece, coltiva senza usare alcun prodotto, neppure organico e senza lavorare il terreno, con risultati sono sorprendenti. Ma soprattutto, a partire dall’orto, Gian Carlo racconta un cambiamento possibile, testimoniato da esperienze concrete di coltivazione condivisa,…
Ulteriori informazioni »Cerimonia conclusiva del Premio Luisa Minazzi – Ambientalista dell’anno 2018
Il gran finale del Festival della virtù civica si celebra anche quest'anno con la consegna dei riconoscimenti agli otto finalisti del "Premio Luisa Minazzi - Ambientalista dell'anno". I protagonisti degli eventi che hanno attraversato la settimana si ritrovano tutti insieme, con le loro storie, davanti alla cittadinanza e alle istituzioni di Casale Monferrato. E fra loro anche la vincitrice o il vincitore dell'edizione 2018 che emerge dal voto popolare cui hanno partecipato quest'anno oltre 6.500 persone da tutta Italia... Saluto…
Ulteriori informazioni »Novembre 2019
ANTEPRIMA | Narrazioni di cambiamento
Ruolo dei media, metodi di convocazione e bisogni di conoscenza. Le virtù civiche dell’ambientalismo di nuova generazione. Un confronto a più voci per aprire, da Torino, i ragionamenti, le pratiche e le visioni di #Fvc19 Introduce Daniela Ciaffi, docente di Sociologia dell’ambiente e del territorio, vicepresidente di Labsus Intervengono Mario Morcellini, Commissario dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) Beatrice Nuti, scuola di formazione Casacomune (Gruppo Abele e Libera) Alessio Ferrero, Fridays for future Torino Alice De Marco, Legambiente Piemonte…
Ulteriori informazioni »Dicembre 2019
TAGLIO DEL NASTRO | Benvenuti a #Fvc19
Pronti? Si parte con #Fvc19 fra saluti istituzionali, buona musica e approfondimenti sulla grande sfida della nostra epoca: quella per il clima
Ulteriori informazioni »TAVOLA ROTONDA E MUSICA | Missione Pianeta. Vincere la sfida del clima, dall’Antartide alla Scandinavia
Alla vigilia della Cop25, il vertice dell'Onu sul clima, un approfondimento sulle cause, le conseguenze e i rimedi al riscaldamento globale. Perché salvare la nostra casa comune e migliorare la qualità della vita di tutti noi si può.
Ulteriori informazioni »CONVEGNO | L’Italia (e non solo) delle virtù civiche
Il convegno di apertura del "Festival della virtù civica" ci porta alla scoperta delle più originali esperienze di volontariato e azione civica nel nostro paese. Ma con la terza edizione l'orizzonte si allarga al di fuori dei confini nazionali. In collaborazione con Labsus, il laboratorio per la sussidiarietà
Ulteriori informazioni »ESPLORAZIONE | Casale Cammina
Un itinerario alla portata di tutti lungo un percorso ad anello di circa sei chilometri. Alla scoperta del territorio e di noi stessi. A cura di Casale Cammina, si parte dalla sede del Parco del Po
Ulteriori informazioni »MOSTRA | Scatti sul clima
Con uno sguardo ironico, ma allo stesso tempo realistico ed efficace, le immagini di Marco Zorzanello cercano di affrontare un tema d’importanza globale: gli effetti dei cambiamenti climatici sul nostro stile di vita e in particolare nell'esperienza del turismo. Le immagini durante il "Visa pour l'Image festival" del 2018 a Perpignan (Francia) hanno vinto il Yves Rocher Foundation Photography Award e la mostra è organizzata in collaborazione con Cassinogreen, il giornale on-line nato all'interno del Dipartimento di Lettere dell'Università degli…
Ulteriori informazioni »TAVOLA ROTONDA | Salute in marcia
Muoversi a piedi, come dimostrano diversi studi, favorisce la circolazione, aiuta a perdere peso, abbassa lo stress... Insomma, fa bene al corpo e allo spirito. Ma fra le abitudini della nostra epoca diventa sempre più raro concedersi una passeggiata. Come rincominciare? E qual è il passo giusto per ottenere dei reali benefici? Se ne discute in un convegno con taglio divulgativo per riscoprire insieme il piacere (e il dovere) di una sana camminata nel contesto di una nutrizione equilibrata e…
Ulteriori informazioni »WORKSHOP | Scopri la fotografia ambientale
Valorizzare le risorse del territorio, raccontarne le storie, evidenziarne le problematiche con uno sguardo efficace ed originale. Scopriamo la fotografia ambientale attraverso una parte teorica e attività sul campo insieme ad un formatore d'eccellenza
Ulteriori informazioni »TAVOLA ROTONDA | Predoni del suolo. Land grabbing e nuovo colonialismo
Land grabbing letteralmente significa "accaparramento della terra" ed è un fenomeno che investe in particolare i paesi più poveri sui quali puntano l'attenzione alcune grandi imprese internazionali nel mondo della produzione agroalimentare. Sul tema si confrontano due finalisti del premio Luisa Minazzi - Ambientalista dell'anno 2019: l'attivista e allevatrice Agitu Idea Gudeta (che dopo essersi battuta contro i "predoni del suolo" nel suo paese, l'Etiopia, ha subito una minaccia di arresto e si è rifugiata nel nostro paese aprendo un'attività…
Ulteriori informazioni »LIBRI | L’Ultimo Vallone Selvaggio. In difesa delle Cime Bianche
"Ultimo Vallone Selvaggio. In difesa delle Cime Bianche": un libro fotografico interamente dedicato al Vallone, l'unico ancora privo d’impianti, strade, insediamenti o strutture ricettive, sul quale incombe il progetto di una funivia.
Ulteriori informazioni »TEATRO | Il settimo continente
Una discesa ironica ed efficace nell'inferno della plastica dispersa in mare. Per scoprire la bellezza dell'economia circolare. A cura della compagnia teatrale La Ribalta, partecipa Silvano Carletto, presidente della Cooperativa Piniroli di Roccavione (Cn)
Ulteriori informazioni »VIDEO e ASSEMBLEA | La comunità della Valle del Sacco e quella di Casale Monferrato s’incontrano
Due storie di lotta per la salute, due film. E due comunità che si incontrano. L'assemblea è aperta, i cittadini sono invitati a partecipare
Ulteriori informazioni »WORKSHOP | La biochimica per l’ambiente
La biochimica (o chimica biologica) studia le reazioni chimiche che sono alla base della vita. Rappresenta perciò un metodo privilegiato per vigilare sullo stato di salute dell'ambiente e sulla salvaguardia degli habitat. Insieme a Margherita Eufemi e Fabio Altieri (docenti dell'Università La Sapienza di Roma) e agli altri componenti del loro staff i ragazzi potranno conoscere da vicino questa scienza, sperimentarla e comprendere in che modo la ricerca può aiutare, soprattutto sul piano delle prevenzione, a tutelare la salute dell'uomo…
Ulteriori informazioni »AZIONE DI VOLONTARIATO | Trash sotto l’albero
Trash sotto l'albero è organizzato dal festival Itaca Camminare insieme, condividere, ripulire e raccontare. Con l'avvicinarsi delle feste natalizie il festival IT.A.CÀ Monferrato Off e il Festival della virtù civica si uniscono per lanciare un messaggio di rispetto verso l'ambiente. "Trash sotto l'albero" è organizzato in partnership con Oway e con la collaborazione di Legambiente Casale Monferrato, Parco del Po, Casale Cammina, Il Picchio e La Confraternita degli Stolti. Guideranno l'escursione le guide Anna Maria Bruno e Fabio Ricaldone. I…
Ulteriori informazioni »TEATRO | Cammelli a Barbiana
Luigi D'Elia presenta Cammelli a Barbiana La storia di Lorenzo, prete, maestro e uomo, di una scuola nei boschi, dove si fa lezione tra i prati e lungo i fiumi, senza lavagna, senza banchi, senza primo della classe e soprattutto senza somari né bocciati. Un racconto duro, amaro, ma allo stesso tempo intessuto di tenerezza per quel miracolo irripetibile che è stato Barbiana e con tutta la sorpresa negli occhi di quei ragazzi dimenticati che, un giorno, videro un cammello…
Ulteriori informazioni »TAVOLA ROTONDA | Battaglie di legalità
Costruire la cultura della legalità fra prevenzione, repressione dei fenomeni e innovazione legislativa. Perché la Terra dei fuochi non è soltanto in Campania e le nuove generazioni possono fare la differenza, già oggi, nell'affermare i valori del rispetto per l'ambiente. Ne discutono a più voci rappresentanti delle istituzioni, esponenti dell'associazionismo ed esperti impegnati, ciascuno sul proprio terreno, verso lo stesso fine: tutelare l'ambiente e la salute dall'aggressione dei disonesti. Intervengono Gerlando Iorio, incaricato del ministro dell’Interno contro i roghi dei…
Ulteriori informazioni »TAVOLA ROTONDA | Educare alla sostenibilità fra don Milani e Greta
Un viaggio nei processi educativi per l'ambiente e la sostenibilità insieme ad un insegnante di scuola primaria, Franco Lorenzoni, impegnato da sempre nell'innovazione educativa, nella sperimentazione metodologica e nella valorizzazione del punto di vista dei giovanissimi. Per riflettere sui fili che uniscono la lezione di don Milani (cui è dedicato lo spettacolo in scena la sera precedente) alle istanze dei movimenti giovanili per il clima, sul patto fra le generazioni di questo secolo per salvaguardare la casa comune e costruire nuovi…
Ulteriori informazioni »CERIMONIA CONCLUSIVA | Premio Luisa Minazzi – Ambientalista dell’anno
Il gran finale del Festival della virtù civica si celebra anche quest’anno con la consegna dei riconoscimenti agli otto finalisti del “Premio Luisa Minazzi – Ambientalista dell’anno”. I protagonisti degli eventi che hanno attraversato la settimana si ritrovano tutti insieme, con le loro storie, davanti alla cittadinanza e alle istituzioni di Casale Monferrato. E fra loro anche la vincitrice o il vincitore dell’edizione 2019. Ma noi sappiamo che il vero riconoscimento va alla capacità di agire insieme, di stare nelle…
Ulteriori informazioni »