Verso il Festival, il Coraggio del Cacao

VENERDÌ 16 NOVEMBRE ORE 21,00

Cooperativa Equazione, commercio equo e solidale in collaborazione con Festival della Virtù Civica / PremioLuisa Minazzi – Ambientalista dell’anno

Chocopaz
“Con il coraggio del Cacao”

Libreria Labirinto
Via Benvenuto Sangiorgio, Casale Monferrato (Al)

Intervengono: Sara Ongaro (Cooperativa Quetzal di Modica) ed Eleonora Celoria (Operazione Colomba)

Chocopaz è il cioccolato prodotto a Modica con le fave di cacao provenienti dalla Comunitad del paz de San Josè de Apartadò – Colombia.

Di fronte alla violenza della guerra un centinaio di famiglie nel 1997 decidono di difendersi senza armi, con la denuncia e la memoria, costruendo pace ogni giorno, educando alla giustizia e alla speranza lavorando insieme la terra.

Continuano a farlo ancora oggi, una storia di coraggio e solidarietà che coinvolge in tutto il mondo migliaia di persone che sostengono la comunità e continuano a credere che la Nonviolenza sia più efficace della vendetta.

Il cioccolato che si produce nel laboratorio della cooperativa di Modica è un prodotto antico simile a quello che arrivò dal centro America nel 1500.

Quetzal ha costruito il progetto cacao con la comunidad insieme ai comitati italiani di solidarietà. Al termine della serata sarà possibile degustare il cioccolato che insieme ai differenti sapori delle spezie ha un’aroma in più, quello del coraggio.

Forse ti potrebbe interessare...

Un commento

  1. Pingback: 20 novembre, la conferenza stampa - Festival della virtù civica

Parliamone ;-)