
Nata a San Salvatore (AL) nel 1951, laureata in Filosofia, è stata insegnante nella scuola secondaria, e fa parte dell’Associazione Famigliari Vittime Amianto da quando ha perso il marito per mesotelioma pleurico. Si impegna attivamente per la sensibilizzazione sul tema della bonifica dall’amianto. Ha scritto con Gea Ferraris il libro Eternit, che descrive in maniera inedita una storia locale che ha però avuto, per le sue drammatiche conseguenze, un interesse nazionale: quella della fabbrica Eternit a Casale Monferrato, che portò dapprima il benessere e poi la morte agli operai e alle loro famiglie, a causa della polvere d’amianto respirata nell’azienda e in giro per la città.
VIDEO e ASSEMBLEA | La comunità della Valle del Sacco e quella di Casale Monferrato s’incontrano
Due storie di lotta per la salute, due film. E due comunità che si incontrano. L'assemblea è aperta, i cittadini sono invitati a partecipare
Ulteriori informazioni »Casale Monferrato (Al), 15033 Italia
CERIMONIA CONCLUSIVA | Premio Luisa Minazzi – Ambientalista dell’anno
Il gran finale del Festival della virtù civica si celebra anche quest’anno con la consegna dei riconoscimenti agli otto finalisti del “Premio Luisa Minazzi – Ambientalista dell’anno”. I protagonisti degli eventi che hanno attraversato la settimana si ritrovano tutti insieme, con le loro storie, davanti alla cittadinanza e alle istituzioni …
Ulteriori informazioni »Casale Monferrato, 15033 Italia