Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

VIDEO | La rivincita di Casale Monferrato

29 novembre 2017 > 21:00 - 23:00

“Che cos’è la resilienza? Che cosa vuol dire essere reattivi? Che cosa vuol dire combattere per la tutela della salute, dell’ambiente e credere nelle istituzioni, nella legge e nella sua applicazione? L’esempio della comunità di Casale Monferrato che non si è arresa al dramma causato dall’amianto di eternit, attraverso la cultura, la memoria, le bonifiche, la cura di chi soffre. Che è culminata nell’inaugurazione del parco eterNOT là dove c’era la fabbrica che ha causato la morte di migliaia di persone”.

 

“La rivincita di Casale Monferrato” è il primo dei due doc-inchiesta realizzati da Rosy Battaglia nell’ambito del progetto Storie Resilienti. Il video è stato prodotto, a partire da quattro anni di riprese inedite, con il sostegno dei cittadini, dell’Associazione Familiari e Vittime dell’amianto (Afeva), il patrocinio del comune di Casale Monferrato, grazie a una campagna di crowdfunding su Banca Popolare Etica e Produzioni dal Basso. La campagna ha coinvolto oltre 150 cittadini, comunità, associazioni di tutta Italia, tra cui il coordinamento Basta Veleni di Brescia e provincia, Legambiente, il settore anticorruzione e cittadinanza monitorante di Libera e Gruppo Abele con Scuola Common.

 

In anteprima assoluta la presentazione del documentario-inchiesta “La rivincita di Casale Monferrato”, regia e riprese di Rosy Battaglia per Cittadini Reattivi, montaggio e grafica Marco Balestra, musica Assalti Frontali. Introduce Giuliana Busto, presidente Afeva.

Dettagli

Data:
29 novembre 2017
Ora:
21:00 - 23:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,
Sito web:
http://www.festivalvirtucivica.it

Organizzatore

Festival della virtù civica

Luogo

Libreria Il Labirinto
via Benvenuto Sangiorgio 4,
Casale Monferrato (Al), Italia
Telefono:
014279051
Sito web:
www.labirintoweb.com/

Parliamone ;-)