Gerlando Iorio

Gerlando Iorio
Gerlando Iorio

Casagiove (CE), 1962

Senso dello Stato e amore per la giustizia: sono i poli che orientano il lavoro di Gerlando Iorio. Come Incaricato del ministro dell’Interno gli è stata affidata una missione in prima linea: contrastare i roghi dei rifiuti in Campania. Oltre 60 le operazioni interforze attuate dalla Cabina di regia che coordina applicando un nuovo modello di collaborazione tra le Forze dell’Ordine, la Polizia metropolitana, provinciale, locale e l’Esercito che ha portato a decine di denunce, sequestri e sanzioni. Ma i fuochi continuano, non solo in Campania. Ecco perché è stato chiamato a partecipare all’attuazione del Piano d’azione governativo per il contrasto dei roghi finalizzato a prevenire, monitorare e risanare i territori colpiti dal fenomeno. Finalista del Premio Luisa Minazzi – Ambientalista dell’anno 2019.

TAVOLA ROTONDA | Battaglie di legalità

Costruire la cultura della legalità fra prevenzione, repressione dei fenomeni e innovazione legislativa. Perché la Terra dei fuochi non è soltanto in Campania e le nuove generazioni possono fare la differenza, già oggi, nell'affermare i valori del rispetto per l'ambiente. Ne discutono a più voci rappresentanti delle istituzioni, esponenti dell'associazionismo …

Ulteriori informazioni »
Istituto superiore Cesare Balbo, Via Galeotto del Carretto, 8
Casale Monferrato, 15033 Italia
+ Google Maps

CERIMONIA CONCLUSIVA | Premio Luisa Minazzi – Ambientalista dell’anno

Il gran finale del Festival della virtù civica si celebra anche quest’anno con la consegna dei riconoscimenti agli otto finalisti del “Premio Luisa Minazzi – Ambientalista dell’anno”. I protagonisti degli eventi che hanno attraversato la settimana si ritrovano tutti insieme, con le loro storie, davanti alla cittadinanza e alle istituzioni …

Ulteriori informazioni »
Comune di Casale Monferrato, Sala consiliare, via Mameli, 10
Casale Monferrato, 15033 Italia
+ Google Maps
Forse ti potrebbe interessare...

Parliamone ;-)