- Questo evento è passato.
VIDEO | La rivincita di Casale Monferrato
29 Novembre 2017 > 21:00 - 23:00
“Che cos’è la resilienza? Che cosa vuol dire essere reattivi? Che cosa vuol dire combattere per la tutela della salute, dell’ambiente e credere nelle istituzioni, nella legge e nella sua applicazione? L’esempio della comunità di Casale Monferrato che non si è arresa al dramma causato dall’amianto di eternit, attraverso la cultura, la memoria, le bonifiche, la cura di chi soffre. Che è culminata nell’inaugurazione del parco eterNOT là dove c’era la fabbrica che ha causato la morte di migliaia di persone”.
“La rivincita di Casale Monferrato” è il primo dei due doc-inchiesta realizzati da Rosy Battaglia nell’ambito del progetto Storie Resilienti. Il video è stato prodotto, a partire da quattro anni di riprese inedite, con il sostegno dei cittadini, dell’Associazione Familiari e Vittime dell’amianto (Afeva), il patrocinio del comune di Casale Monferrato, grazie a una campagna di crowdfunding su Banca Popolare Etica e Produzioni dal Basso. La campagna ha coinvolto oltre 150 cittadini, comunità, associazioni di tutta Italia, tra cui il coordinamento Basta Veleni di Brescia e provincia, Legambiente, il settore anticorruzione e cittadinanza monitorante di Libera e Gruppo Abele con Scuola Common.
In anteprima assoluta la presentazione del documentario-inchiesta “La rivincita di Casale Monferrato”, regia e riprese di Rosy Battaglia per Cittadini Reattivi, montaggio e grafica Marco Balestra, musica Assalti Frontali. Introduce Giuliana Busto, presidente Afeva.

