Andrea Couvert è un web e graphic designer. Si occupa di progettazione e di gestione di progetti di co-design e progetti partecipativi. Originario di Torino, si trasferisce a Cape Town nel 20014. In Italia ha lavorato per 15 anni nel settore no-profit, realizzando numerosi prodotti per la comunicazione: documentari, riviste e mostre multimediali. In sudafrica ha lavorato prima come project manager per una ONG internazionale che assiste rifugiati e migrant, successivamente ha fondato l’agenzia di comunicazione Slowdesign. Andrea Couvert è un ex membro del Curatorial Panel of World Design Capital 2014 e un membro del comitato direttivo di Cape Town.
Conferenza stampa di presentazione del Festival
Lunedì 20 novembre, alle ore 11, a Casale Monferrato nell'aula consiliare del Municipio (via Mameli 10) il Comitato organizzatore del "Premio Luisa Minazzi - Ambientalista dell'Anno" presenterà in conferenza stampa la prima edizione del Festival della Virtù Civica. Il Festival si terrà dal 23 novembre al 5 dicembre 2017 …
Ulteriori informazioni »Casale Monferrato, 15033 Italia
LIBRI | Libertà di migrare
Le specie umane migrano da almeno due milioni di anni. Lo hanno fatto prima in Africa, poi ovunque e il risultato è che il quadro delle popolazioni umane si è arricchito: fughe, ondate, convivenze, selezione naturale, sovrapposizione tra flussi successivi, forse conflitti tra diverse specie umane, fino all'Homo Sapiens. Gli …
Ulteriori informazioni »Casale Monferrato (Al), Italia
MOSTRA | Le immagini di “Oasis contest”
Dai ghiacci dell’artico alle vette delle grandi catene montuose, dalle foreste vergini agli spazi infiniti dei deserti fino alle oscure profondità marine, una grande mostra che ci porta alla scoperta dell’incredibile mosaico di vita e paesaggi del mondo. Una finestra aperta su un mondo sorprendente di paesaggi, piante, animali …
Ulteriori informazioni »Casale Monferrato (Al), 15033 Italia
VIDEO | La rivincita di Casale Monferrato
“Che cos’è la resilienza? Che cosa vuol dire essere reattivi? Che cosa vuol dire combattere per la tutela della salute, dell’ambiente e credere nelle istituzioni, nella legge e nella sua applicazione? L'esempio della comunità di Casale Monferrato che non si è arresa al dramma causato dall'amianto di eternit, attraverso la …
Ulteriori informazioni »Casale Monferrato (Al), Italia
TAVOLA ROTONDA | L’Italia delle virtù civiche
Biciclette e car sharing, autoproduzione di energia e acquisti a basso impatto ambientale, orticoltura urbana e alimentazione sana, partecipazione civica … La cultura della sostenibilità, come dimostra l’Osservatorio sullo stile di vita sostenibile realizzato da Lifegate e Istituto di ricerca Eumetra Monterosa, in Italia si consolida sempre di più e …
Ulteriori informazioni »Casale Monferrato, 15033 Italia
TAVOLA ROTONDA | Battaglie di legalità
Un sacerdote, Marco Ricci, che si batte per la legalità in una terra meravigliosa, alle pendici del Vesuvio, violata da troppi interessi criminali. E un avvocato dello Stato, Cristina Gerardis, che ha portato alla luce uno dei più gravi casi di smaltimento illecito dei rifiuti, quello della famigerata discarica di …
Ulteriori informazioni »Casale Monferrato (Al), 15033 Italia
LIBRI | Il suolo sopra tutto. Cercasi terreno comune
Otto metri quadrati al secondo di suolo “mangiato” dal cemento, ad un ritmo che non accenna ad allentarsi, anzi: la media nazionale è passata dal 2,8% del 1956 al 6,9% del 2010. Ogni anno in Italia perdiamo una superficie pari ai comuni di Milano e Firenze messi insieme, ossia circa …
Ulteriori informazioni »Casale Monferrato (Al), Italia
Convegno | Economia sociale e nuova occupazione. Esperienze a confronto
Come cambia il mondo del lavoro al cospetto della sfida ambientale e sociale che abbiamo davanti? E quali sono le opportunità per le imprese più innovative che valorizzano le virtù del territorio e le vocazioni delle comunità? Esperienze a confronto da diverse regioni d'Italia, numeri e prospettive di un settore …
Ulteriori informazioni »Casale Monferrato (Al), 15033 Italia
PREMIO | Cerimonia conclusiva del premio “Luisa Minazzi – Ambientalista dell’anno” 2017
Un momento speciale, al quale partecipano tutti insieme gli otto finalisti del premio “Luisa Minazzi – Ambientalista dell’anno”, vale a dire Antonello Brunetti, fratel Stefano Caria in rappresentanza del Goel, Isabella Conti, Cristina Gerardis, Domenico Iannacone, Linda Maggiori, il Manzella Quartet e Marco Ricci. Perché tutti e otto per noi sono …
Ulteriori informazioni »Casale Monferrato, 15033 Italia
VIDEO | Il danno
Il nuovo documentario di un giornalista dallo stile inconfondibile, appena andato in onda su Rai Tre. Dietro le quinte de “Il danno” insieme a Domenico Iannacone, conduttore de “I dieci comandamenti” e fra i candidati al premio "Luisa Minazzi - Ambientalista dell'anno", intervistato dalla giornalista Monica Triglia.
Ulteriori informazioni »Casale Monferrato (Al), 15033 Italia