
Daniela Ciaffi insegna Sociologia urbana al Politecnico di Torino. Svolge attività di ricerca sul tema della partecipazione degli abitanti alle trasformazioni della città e del territorio: è autrice di “Urbanistica partecipata” insieme ad Alfredo Mela (Carocci, 2011) e curatrice di “Community action and planning” insieme a Nick Gallent (Policy Press, 2014). È vice presidente di Labsus, il laboratorio per la Sussidiarietà che promuove in tutta Italia l’amministrazione condivisa dei beni comuni. Per Labsus dal 2014 ad oggi cura la rete dei Comuni, delle associazioni e dei gruppi informali attivi, in Sicilia e in Piemonte, attraverso progetti sostenuti da soggetti diversi.
ANTEPRIMA | Narrazioni di cambiamento
Ruolo dei media, metodi di convocazione e bisogni di conoscenza. Le virtù civiche dell’ambientalismo di nuova generazione. Un confronto a più voci per aprire, da Torino, i ragionamenti, le pratiche e le visioni di #Fvc19 Introduce Daniela Ciaffi, docente di Sociologia dell’ambiente e del territorio, vicepresidente di Labsus Intervengono Mario …
Ulteriori informazioni »Torino, Italia
TAGLIO DEL NASTRO | Benvenuti a #Fvc19
Pronti? Si parte con #Fvc19 fra saluti istituzionali, buona musica e approfondimenti sulla grande sfida della nostra epoca: quella per il clima
Ulteriori informazioni »Casale Monferrato (Al), 15033 Italia
TAVOLA ROTONDA E MUSICA | Missione Pianeta. Vincere la sfida del clima, dall’Antartide alla Scandinavia
Alla vigilia della Cop25, il vertice dell'Onu sul clima, un approfondimento sulle cause, le conseguenze e i rimedi al riscaldamento globale. Perché salvare la nostra casa comune e migliorare la qualità della vita di tutti noi si può.
Ulteriori informazioni »Casale Monferrato (Al), 15033 Italia
CONVEGNO | L’Italia (e non solo) delle virtù civiche
Il convegno di apertura del "Festival della virtù civica" ci porta alla scoperta delle più originali esperienze di volontariato e azione civica nel nostro paese. Ma con la terza edizione l'orizzonte si allarga al di fuori dei confini nazionali. In collaborazione con Labsus, il laboratorio per la sussidiarietà
Ulteriori informazioni »Casale Monferrato, 15033 Italia
ESPLORAZIONE | Casale Cammina
Un itinerario alla portata di tutti lungo un percorso ad anello di circa sei chilometri. Alla scoperta del territorio e di noi stessi. A cura di Casale Cammina, si parte dalla sede del Parco del Po
Ulteriori informazioni »Casale Monferrato (Al), 15033 Italia
MOSTRA | Scatti sul clima
Con uno sguardo ironico, ma allo stesso tempo realistico ed efficace, le immagini di Marco Zorzanello cercano di affrontare un tema d’importanza globale: gli effetti dei cambiamenti climatici sul nostro stile di vita e in particolare nell'esperienza del turismo. Le immagini durante il "Visa pour l'Image festival" del 2018 a …
Ulteriori informazioni »Casale Monferrato (Al), 15033 Italia
TAVOLA ROTONDA | Salute in marcia
Muoversi a piedi, come dimostrano diversi studi, favorisce la circolazione, aiuta a perdere peso, abbassa lo stress... Insomma, fa bene al corpo e allo spirito. Ma fra le abitudini della nostra epoca diventa sempre più raro concedersi una passeggiata. Come rincominciare? E qual è il passo giusto per ottenere dei …
Ulteriori informazioni »Casale Monferrato (Al), 15033 Italia
WORKSHOP | Scopri la fotografia ambientale
Valorizzare le risorse del territorio, raccontarne le storie, evidenziarne le problematiche con uno sguardo efficace ed originale. Scopriamo la fotografia ambientale attraverso una parte teorica e attività sul campo insieme ad un formatore d'eccellenza
Ulteriori informazioni »Casale Monferrato (Al), 15033
TAVOLA ROTONDA | Predoni del suolo. Land grabbing e nuovo colonialismo
Land grabbing letteralmente significa "accaparramento della terra" ed è un fenomeno che investe in particolare i paesi più poveri sui quali puntano l'attenzione alcune grandi imprese internazionali nel mondo della produzione agroalimentare. Sul tema si confrontano due finalisti del premio Luisa Minazzi - Ambientalista dell'anno 2019: l'attivista e allevatrice Agitu …
Ulteriori informazioni »Casale Monferrato (Al), 15033 Italia
LIBRI | L’Ultimo Vallone Selvaggio. In difesa delle Cime Bianche
"Ultimo Vallone Selvaggio. In difesa delle Cime Bianche": un libro fotografico interamente dedicato al Vallone, l'unico ancora privo d’impianti, strade, insediamenti o strutture ricettive, sul quale incombe il progetto di una funivia.
Ulteriori informazioni »Casale Monferrato (Al), 15033 Italia
